fbpx

Matteo Autunno – La mia storia

MATTEO AUTUNNO - La mia storia

La piccola Svizzera

La mia azienda di ceramica artigianale si trova nella “piccola Svizzera” della provincia di Salerno, l’elegante e suggestiva città di Cava de’ Tirreni, punto strategico per raggiungere la magnifica Costiera Amalfitana. In età medioevale, Cava possedeva un’eccellente produzione di ceramica, sono diversi i ritrovamenti di argille e fornaci che testimoniano la vivace attività del tempo. Il duca Ruggero donò il porto di Vietri all’Abbazia della S.S. Trinità di Cava de’ Tirreni che divenne così la culla da cui si originarono gli stili decorativi. 

Ceramica Vietrese

Il territorio di Vietri era considerato, rispetto alla città di Cava de’ Tirreni, la zona industriale dove costruire gli impianti per la produzione di quegli oggetti che potevano servire all’Abbazia e che, dalle industrie napoletane, erano giunti sino a Cava, in questo caso soprattutto piastrelle e “riggiole“. Andando più avanti nel tempo, nei primi decenni del ‘900, la ceramica della Costiera e in special modo la ceramica vietrese, si è affermata sempre più grazie alla spinta di numerosi artisti stranieri come Stüdemann, Dölker, Irene Kowaliska, Elle Schwarz, che ne elogiavano ed esaltavano le doti.

La Cremazione

La Cremazione è un rito arcaico che in Italia era vietato fino al 1963 quando la Chiesa Cattolica ne ha abolito il divieto. Le urne cinerarie hanno da sempre rappresentato la principale forma di conservazione delle spoglie e nel tempo si sono trasformate in veri e propri oggetti d’arte.

Forme, decori e materiali sono diversi a seconda della cultura dei popoli che la praticavano.

Respirando e vivendo la cultura e la tradizione di questo splendido contesto non potevo non esserne totalmente influenzato!

Da oltre 20 anni, ho intrapreso l’attività di ceramista focalizzando la mia attenzione sulla ceramica funeraria e, in special modo, sulla produzione di urne cinerarie in ceramica artistica vietrese.
Matteo Autunno (sono io)

Urne Cinerarie in ceramica vietrese

La scelta

La scelta dell’urna che conterrà le ceneri della persona cara, è un momento delicato e sentito. In effetti è la traccia, il segno che resta di quella persona, per questo motivo mi piace dare la possibilità di personalizzarla, nella forma e nei decori. I miei prodotti sono rigorosamente lavorati a mano con metodi artigianali. 

Ricordati, dovunque sei … Se mi cercherai, sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai. 

Francesco De Gregori 

Ascoltare la storia di una persona significa entrare in parte nel suo vissuto in punta di piedi...

Produco artigianalmente diverse linee di urne cinerarie in ceramica.  Accanto a questo prodotto mi occupo della progettazione e realizzazione di: ciondoli del ricordo, ceri, porta ceri, oggetti sacriquadretti e mattoni artigianali