Urne cinerarie in ceramica

URNE Cinerarie in CERAMICA 

La scelta dell’argilla per la realizzazione delle urne ha molteplici vantaggi rispetto ad altri materiali come legno o metallo, inoltre è la materia delle nostre origini secondo le Sacre Scritture. L’argilla cotta (ceramica/maiolica), è resistente all’umidità quindi non soggetta a fenomeni di ossidazione e di decomposizione.

L’urna in argilla è particolarmente adatta sia per i loculi cimiteriali che per essere custodita a casa.

A casa può essere anche mostrata in quanto trattasi di prodotto artistico interamente modellato e decorato a mano; la sua lavorazione, certosina, dura fino a 20 giorni.

 

 

Le fasi di lavorazione sono:

  • Foggiatura – il processo con cui l’argilla viene lavorata al tornio per ottenere la forma dell’urna desiderata;
  • Essiccazione – l’urna viene lasciata essiccare per alcuni giorni fino ad ottenere una giusta consistenza;
  • Prima cottura – l’urna essiccata viene sottoposta ad una lenta cottura ad altissima temperatura per una durata di circa 12 ore divenendo urna in terracotta;
  • Smaltatura – l’urna viene smaltata con il metodo ad immersione;
  • Decorazione – l’urna viene dipinta con colori ceramici;
  • Seconda cottura – l’urna decorata è sottoposta ad una seconda cottura in forno per ottenere il prodotto finale.

Urne personalizzate

Abbi cura dei tuoi ricordi perché non puoi viverli di nuovo.

(Bob Dylan)

Ogni urna prodotta è il risultato di un delicato e minuzioso processo manuale di lavorazione

Le urne cinerarie in ceramica artistica vietrese sono dei pezzi unici perché realizzate interamente a mano. La presenza di piccole imperfezioni testimonia l’unicità delle urne. Possono essere personalizzate nella forma e nei colori oppure con dediche, simboli o foto che ricordano il proprio caro. 

 

Linee delle urne cinerarie in ceramica

Ceramica Artistica Vietrese “Classica”
Ispirate all’antica tradizione dei ceramisti della Costiera Amalfitana, le urne richiamano i colori tipici della famosa “ceramica vietrese”. Nel design riecheggiano i simboli, le forme e gli ornamenti propri della ceramica classica nostrana. L’effetto craquelure (screpolatura) a volte utilizzato, rende l’opera più affascinante e preziosa . 

Ceramica Artistica Vietrese “Antica” (Marcina)
La materia allo stato grezzo così com’è, senza alterazioni. Il cotto nella sua essenza, solamente modellato in una forma delicata e dalle linee sinuose. Il design della linea ceramica antica riecheggia la semplicità, la naturalezza, l’armonia dei primordi senza alcuna artificiosità. Il coperchio colorato riecheggia le antichissime tradizioni etrusche (c.d. tirrene)

Ceramica Artistica Vietrese “Moderna”
Le urne hanno un design sobrio ed essenziale nei decori e nei colori, sempre decisi. Sono manufatti che possono costituire benissimo complementi di arredo, se mostrati.

Ceramica Artistica Vietrese “Sacra”
La linea “sacra” include sia le urne con simboli e icone  religiose Cristiane (Rosario, Volto Santo del Cristo, raffigurazioni mariane e di santi),   che quelle che riportano segni e colori, vivi e inequivocabili, dei “quattro elementi” (Acqua, Aria, Fuoco e Terra).